DragonBall Z GT AF - Naruto Shippuden ~ GDR ~ Video ~ Manga ~ Hentai

DRAGON BALL, Informazioni generali

« Older   Newer »
  Share  
/\Goran/\
CAT_IMG Posted on 2/3/2008, 12:58




DRAGON BALL

Dragon Ball (ドラゴンボール (Doragon Bōru, ドラゴンボール?)) è uno dei manga più popolari del mondo, ideato da Akira Toriyama nel 1984. Il manga fu pubblicato sul giornale a fumetti Shonen Jump dal 1984 al 1995. Gli episodi usciti su Shonen Jump furono poi raccolti in 42 volumi. Nel 1986 a seguito del successo del manga fu realizzata la prima serie dell'anime (Dragon Ball) che raccontava le avventure del protagonista Goku da bambino. Dal 1989 al 1991 fu trasmessa in Giappone la seconda serie dell'anime (Dragon Ball Z). Nel 1996 fu trasmessa una terza serie (Dragon Ball GT) di cui non esiste la versione manga. Il manga in Italia fu pubblicato dalla Star Comics dal 1995 al 1997. La prima edizione italiana era formata da 62 volumi (infatti ogni volume conteneva 128 pagine contro le 173 della versione originale) ed è stato il primo manga pubblicato in Italia a essere letto da destra verso sinistra. La prima ristampa (Dragon Ball Deluxe) è formata da 42 volumi, la seconda ristampa (Dragon Ball New) è formata sempre da 42 volumi ma è censurata per colpa di alcune proteste, e la terza ristampa, la cosiddetta perfect edition, anch'essa censurata, è formata da 34 volumi e contiene anche un finale alternativo disegnato ultimamente da Toriyama.

Dragon Ball (il titolo significa Sfera del Drago, in inglese) è ambientato sulla Terra (anche se diversa da quella reale: è composta da un unico supercontinente più varie isole, ed è abitata anche da animali antropomorfi) e narra le strane avventure di un bambino dotato di una forza eccezionale, amante delle arti marziali, di nome Goku. La storia si incentra attorno alla ricerca di sette misteriose sfere (le Sfere del Drago, appunto, da cui il titolo) che una volta riunite fanno apparire magicamente un drago enorme che ha il potere di esaudire qualsiasi desiderio a chi lo avesse evocato. Il bene dovrà continuamente contendere le sette sfere al male, per evitare che quest'ultimo le utilizzi per scopi malvagi, in una lotta che sembra non finire mai.

In Dragon Ball la storia si intreccia con altre mostrando varie interpretazioni, arrivando a un punto in cui le avventure di Goku si distaccano abbastanza dalla storia originale della ricerca delle sfere. Il combattimento rappresenta il punto forte che ha reso Dragon Ball uno dei manga più amati al mondo, contando milioni di appassionati in 20 anni di vita del fumetto e dell'anime televisivo successivo: attraverso la lotta i personaggi di questo fumetto compiono una crescita dal punto di vista mentale e fisico al fine di diventare il guerriero più forte dell'universo.

Considerato ormai alla stregua di un prodotto internazionale (la produzione riguardante Dragon Ball ha ormai raggiunto tutto il mondo e consta di videogiochi virtuali, laser disc, DVD, cassette home video, pupazzetti, gadget, ecc...), Dragon Ball è stato tradotto in ben 14 paesi, tra cui USA, Hong Kong, Cina, Italia, Francia (primo paese europeo a trasmetterlo), Grecia, Spagna, Corea, Thailandia, Australia, Indonesia, Svizzera, Belgio e Canada.

La serie TV è suddivisa in 3 parti: Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT (quest'ultima non è presente nel manga), anche se il filone narrativo li riunisce comunque in un'unica storia continua. Akira Toriyama è stato geniale nel far apprezzare sempre il personaggio Goku da quando è bambino fino ai 50 anni compiuti. In Italia il cartone è stato trasmesso la prima volta nel 1989, con un primo doppiaggio (in cui Massimo Corizza prestava la voce a Goku) curato dalla Play World Film e trasmesso dalle tv locali, prima tra tutte Junior Tv, senza alcun tipo di censure o tagli, anche nelle sigle iniziali e finali, cantate nella versione giapponese originale. Anche i nomi dei personaggi e delle tecniche erano rimasti abbastanza fedeli alla versione giapponese, infatti l'onda energetica veniva chiamata Kamehameha come nell'originale. A partire dal 1998 è uscita una nuova edizione a cura della Merak Film per Mediaset; in questa nuova edizione è stato oggetto di ripetute e pesanti censure per renderlo più infantile, sono state infatti tagliate fin troppe scene ritenute osè (pur non contenendo nudi o immagini di genitali), eliminate battute ritenute volgari e cambiate le originali sigle iniziali e finali, con censure anche all'interno di esse (incomprensibile l'eliminazione dei caratteri katakana all'interno delle 7 sfere che formano le parole "Dragon Ball" in giapponese). Nonostante questo (e il fatto che dal 1996 non ci siano stati nuovi episodi), il cartone è uno dei più seguiti in Italia. La serie televisiva presenta numerosi inserti inesistenti nell'omonimo fumetto; tali inserti sono scene di carattere secondario, tese solo ad allungare la durata degli episodi e che nulla aggiungono alla trama principale. Questi episodi aggiuntivi (in un caso un'intera saga) sono definiti filler.
 
Top
0 replies since 2/3/2008, 12:58   124 views
  Share